Facciate ventilate
I rivestimenti esterni degli edifici ricoprono un ruolo di primaria importanza nell’architettura contemporanea e nella qualificazione del paesaggio urbano, oltre a svolgere un’importante funzione di protezione dagli agenti atmosferici, in particolare, le superfici esterne di edifici, sono sottoposte a molteplici sollecitazioni, di tipo meccanico, chimico, termico, igrometrico, associate non solo alla qualità dell’attività umana, ma anche dell’aria e quindi degli agenti atmosferici.
Queste stesse superfici, assumono un ruolo importante per l’impatto estetico dell’ edificio ed i materiali utilizzati devono essere compatibili con le esigenze di protezione dell’ambiente e di sviluppo sostenibile .
Il sistema di facciata ventilata rappresenta la sintesi più completa dei requisiti di una parete per conseguire il benessere all’interno di un edificio, svolge infatti la funzione primaria di proteggere l’edificio dall’azione degli agenti atmosferici ed in particolare dalle infiltrazioni di acqua piovana nella struttura muraria, causa principale di degrado. Quindi distanziando le lastre di rivestimento dalla parete si crea un’intercapedine ventilata che, associata all’azione di uno strato coibente applicato alla struttura muraria, migliora notevolmente l’efficienza termica dell’edificio.
Il sistema costruttivo è caratterizzato da una struttura composta da strati sovrapposti costituiti da:
- Materiale coibente
- Struttura metallica portante
- Elementi di rivestimento
Tra isolante e rivestimento si crea un’intercapedine di aria (effetto camino) che attiva un’efficace ventilazione naturale, in particolare favorendo la rimozione di calore ed umidità
Modulo contatti
Non esitate a contattarci per ogni domanda e informazione sull’argomento